Close

Riassutone 10 Giornata Soccerland

Riassutone 10 Giornata Soccerland

Decima giornata del Fantacalcio Soccerland, dedicato alla città di Catanzaro. Un turno caratterizzato da risultati clamorosi dove anche 5 goal non sono bastati, a diversi fantamanager, per raggiungere la vittoria. Iniziano a delinearsi le posizioni in classifica con squadre che provano la fuga ed altre che restano ancorate ai sogni play off

 

Girone A

Team Gaucho – Cofee Bet Team 4-3

Beverly Inps – Edicola Leuzzi 2-2

Fantomatico – Punto Snai Pontepiccolo 3-4

Caseificio Buonaparte – Fc Birrareal 6-2

Quartiere Cavita – Team As Turbo 4-4

 

Apriamo il girone con l’importantissima vittoria di Team Gaucho ai danni di Cofee Bet Team. Paladino di giornata il difensore offensivo del Lecce, Dorgu, capace di centrare la porta nell’unico tiro effettuato dai suoi. Resta allibito e con il cerino in mano il suo avversario che forte dei tre goal pregustava almeno un pareggio forte anche del 8 di Bastoni e del 11.5 di Zaccagni. Di contro Thuram 15.5 lo stordisce come le gocce imperiali.

Si ferma ad un passo dal terzo goal Beverly Inps che impatta contro un Edicola Leuzzi priva di molti titolari. La coppia Kean/Retegui sembrava potesse regalare la vittoria ai padroni di casa che osservano l’ulteriore marcatura distante un solo punto. Nella sfortuna va bene invece ad Edicola Pontepiccolo fortunata nel vedersi entrare dei buoni voti difensivi utili per il bonus difesa +3 e per pareggiare di conseguenza il match.

Non riesce l’impresa a Fantomatico, nonostante i tre goal, di restare ancorata nelle zone alte. Punto Snai Pontepiccolo ottiene l’intera posta in palio ed allunga di 8 punti il divario verso il proprio sfidante. Il colpo ad effetto della partita sarà il goal di Masina, probabilmente non si sarebbe schierato nemmeno lui stesso, in goal nonostante il malus del fuori posizione.

Partiva con i pronostici dalla sua parte ma farne 6 toglie qualsiasi dubbio sul valore acquisito dai campioni in carica di Caseificio Buonaparte. Un fantamanager che non voleva nemmeno partecipare ed adesso detta regola in numerose occasioni. Questa settimana ha schierato un team in cui ha preso bonus persino il magazziniere ottenendo il punteggio più alto in assoluto di ben 100,5 punti. Perde rovinosamente Fc Birrareal ma ci piace rimarcare che i suoi goal arrivano grazie a 2 subentranti in rete Bisseck e Miretti.

Ultima partita, non certo per importanza, quella tra Quartiere Cavita e Team As Turbo. Un eclatante 4-4 che costa ai padroni di casa la vetta solitaria,si mantiene comunque sopra tutte grazie al punteggio totale. Se vogliamo il pareggio sta paradossalmente quasi stretto a Team As Turbo che è vero ottiene giusto giusto il quarto goal ma si vede pareggiare grazie alla rete del subentrante Bisseck che in un colpo solo regala 10 punti in referto e il +3 del modificatore difesa.

Come si evince dalla classifica si è creato un solco tra le squadre di testa e le inseguitrici. Se la rincorsa per i play off sembra condizionata per quest’ultimi è invece lotta serrata tra le prime 5. Dalla prima alla quinta soli 3 punti di distacco.

Quartiere Cavita 20 pt

Caseificio Buonaparte 20 pt

Punto Snai Pontepiccolo 19 pt

Edicola Leuzzi 18 pt

Team Gaucho 17 pt

Fantomatico 11 pt

Team As Turbo 10 pt

Cofee Bet Team 10 pt

Beverly Inps 10 pt

Fc Birrareal 5 pt

 

Girone B

Fratelli Scarsenal – Aquile 5-1

LittleBridge Cz – Lemme Bianco LB 3-1

Aston Birra – Aquila Real Bis 5-3

Arrumbaiaia – Am Store 5-3

Ccu ccu esta esta – Pontegrande 3-2

 

Il girone B si apre subito con la sorpresa di giornata. I Fratelli Scarsenal, pur restando ultimi, compiono un’impresa non da poco conto. Uno perché risvegliano clamorosamente le proprie ambizioni e due perché lo fanno proprio contro Aquile che detiene l’ultima posizione utile, attuale, per il passaggio alla fase finale. Thuram, Zaccagni e Lookman regalano bonus e partita ai danni dei propri avversari che provano una squadra con qualche colpo a sorpresa e pagano dazio.

Continua a stupire LittleBridge Cz abile nel raggiungere l’invidiabile posizione di primatista con 3 punti di sicurezza sulla diretta inseguitrice. Oltre al 11.5 di Zaccagni evidenziamo i due 8 di Bastoni e Di Lorenzo difensori dal vizietto del bonus. Ferma la propria rincorsa Lemme Bianco Lb che paga la scarsa generosità sotto porta di Kvara e Castellanos capaci di divorarsi facili occasioni.

Solo tre giornate fa sembrava impossibile parlare di Aston Birra come una squadra in lotta per la qualificazione. L’ultimo posto sembrava casa sua, il fantamanager però dimostra ancora una volta che Soccerland è capace di regalare emozioni e ribaltamenti fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Una vittoria per 5-3 che in un colpo solo regala l’avvicinamento a 3 soli punti della zona play off, la freccia in classifica ai danni dei propri sfidanti e un bonus difesa che a nostra memoria non abbiamo mai visto +6.

Stesso risultato della partita precedente ma che in questa occasione ha un peso specifico ancora maggiore. Arrumbaiaia infatti con questa vittoria allontana i suoi avversari di 8 punti e crea un solco dalla zona qualificazione di ben 6 punti. Un secondo posto che consolida grazie al tridente meraviglia Lookman Thuram Zaccagni. Può poco Am Store che il suo lo aveva pur fatto arrivando a ridosso dei 4 goal con la chicca di Adli in mediana con goal e punteggio 10.

Altra vittoria che pesa come un macigno quella di Ccu ccu esta esta su Pontegrande. Le due squadre erano quasi appaiate in classifica, li distanziava un solo punto, mentre ora i padroni di casa si avvantaggiano di un +4. Un 3-2 che in realtà è meno equilibrato di quello che potrebbe sembrare. Ccu ccu esta esta infatti arriva ad un passo della quarta marcatura (83) mentre i propri sfidanti ottengono un 72 preciso valevole per i 2 goal.

Una classifica che racconta subito l’enorme equilibrio nelle zone play off. Se le due battistrada sembrano viaggiare quasi tranquille lo stesso non si può dire per le squadre a seguire. La terza in classifica difatti ha un vantaggio di soli 5 punti verso l’ultima. Un girone in cui i futuri scontri diretti varranno quanto meno il doppio

LittleBridge Cz 21 pt

Arrumbaiaia 18 pt

Ccu ccu esta esta 15 pt

Aquile 15 pt

Aston Birra 12 pt

Aquila Reale Bis 11 pt

Pontegrande 11 pt

Am Store 11 pt

Lemme Bianco LB 11 pt

Fratelli Scarsenal 10 pt

 

Girone C

Us Bluff 22 – Peaky Blinders 4-4

Catanzaro – Cosi Italian Home 1-5

Il Pescatore – Gli Amici di Rosario 3-3

Pep Team Fc – Junior SA 2-5

Uc 1973 – Iv4n Fc 5-5

 

Si può fermare la capolista ed essere nello stesso tempo deluso? La risposta in questa occasione è assolutamente si. Us Bluff 22 sfiora l’impresa che gli avrebbe permesso di guardare al proseguo con qualche possibilità in più. Si ferma invece sul più bello ad 89.5 con il quinto goal distante solo mezza lunghezza, quella che gli ha tolto l’ammonizione di Leao. Ringrazia Peaky Blinders che dal canto suo il mezzo punto lo aggiunge al suo quarto goal, con 84.5 sigilla il pareggio che la mantiene capogruppo.

Depone le armi in maniera inesorabile Catanzaro sotto i colpi di Cosi Italian Home. Un risultato penalizzante sotto diversi punti di vista per il fantamanager di casa. Con la sconfitta vede scappare il proprio avversario di 5 punti in classifica e perde nello stesso tempo il quarto posto utile per il passaggio alla fase finale. 5 punti per l’appunto che equivalgono alla distanza di sicurezza che ha Cosi Italian Home sulle proprie inseguitrici nella lotta alle zone alte.

Finisce in parità la partita tra Il Pescatore e Gli amici di Rosario, a conti fatti un risultato che accontenta per la maggiore i padroni di casa. Con questo punto non solo smuovono la classifica ma aggiungono un ulteriore stacco alla quinta in classifica. Serve meno agli amici di Rosario che in virtù del maggiore numero di goal subiti continua ad arrancare in ultima posizione. Fermare però la seconda in classifica potrà innalzare il morale e la fiducia di poter rientrare ancora in lotta mancando ancora 8 giornate al termine.

Dopo una serie di eventi sfortunati, secondo punteggio totale migliore del girone, tira un sospiro di sollievo Junior SA. Lo fa con una vittoria larga, 5-2, che alimenta il sogno dei play off. Per la prima volta il fanta manager originario di S.Antonio si accosta al quarto posto sia pur con una distanza esigua rispetto ai vicini inseguitori. Nella giornata odierna spiccano i voti di De Gea 8, Dorgu 10 e soprattutto dell’intero reparto avanzato. Non può far nulla Pep Team Fc che si ferma a due sole marcature, 2 sono anche i punti di distanza dal quarto posto che non precludono la rincorsa verso i migliori 4.

Avete presente la scena dei 2 uomo ragno che si mostrano a vicenda? Immaginiamo Uc 1973 e Iv4n Fc mostrarsi in questo modo per dimostrare che il vero sfortunato è l’uno o l’altro. Pareggiare con 5 goal infatti è qualcosa a cui non si vorrebbe mai assistere. Le due compagini si feriscono a suon di bonus ma a fine partita nessuno dei due può risultare vincitore, come se in una rissa pensi di aver riempito di vajani il tuo avversario per poi guardarti allo specchio con la faccia tanta.

Un girone in cui si possono contare 3 grupponi. Nel primo 3 compagini con una classifica che al momento garantisce ampi margini per la qualificazione alla fase finale. Un gruppo di mezzo con 4 squadre distanti soli 2 punti l’una dall’altra con un solo posto utile da raggiungere. Tre squadre in fondo che però non devono abbandonare le proprie velleità perché la penultima in classifica è a soli 5 punti dalla qualificazione

Peaky Blinders 21 pt

Il Pescatore 18 pt

Cosi Italian Home 18 pt

Junior SA 14 pt

Catanzaro 13 pt

Pep Team Fc 12 pt

Iv4n Fc 12 pt

Us Bluff 22 9 pt

Uc 1973 9 pt

Gli Amici di Rosario 6 pt

 

Girone D

Triade – Tokinen 4-3

I Diavoli – Anonymous 5-5

Cicala Fc – Real Catanzaro 0-5

Lo Re – I Temibili 2-4

Pescara Manzia – Brighella Fc 5-3

 

Iniziamo subito con il botto perché la vittoria di Triade su Tokinen ha tutti i connotati per un match di cartello. La squadra di casa ottiene tre punti d’oro che gli permettono di scavalcare i propri avversari e di raggiungere in maniera solitaria il terzo posto in classifica. Mantiene il quarto posto Tokinen ma la sconfitta non si può certo considerare indolore. In primis perché come abbiamo detto gli costa il terzo posto e in secondo luogo perché fa avvicinare di molto le dirette concorrenti alla zona play off. Non possiamo non rimarcare il fatto che la squadra ospite si ferma a 83.5, solo mezzo punto li separa dal pareggio, complice anche per loro il voto condito da ammonizione di Leao.

Se il 5-5 del girone precedente ci sembrava irrepetibile ci troviamo subito smentiti dalla sfida tra I Diavoli e Anonymous. Stesso risultato, ed immaginiamo, stesso morale del signore anziano intervistato fuori lo stadio “c’è un po’ di rabbia va”. Ovviamente sarebbe scontato parlare dei numerosi bonus piazzati da entrambe le formazioni. Vogliamo per cui focalizzarci sulla panchina dei padroni di casa, primo centrocampista in panca Ederson 10.5, saremmo qui a raccontare di una clamorosa vittoria per 6-5

Quando fa freddo si sa che le cicale non cantano e questo diventa di cattivo presagio per Cicala Fc che in qualche modo aveva provato a rialzare la testa nelle precedenti occasioni. In questa giornata rimane fermo a zero goal ma alimenta sempre dei simpatici pilorci ai lettori del riassuntone quando la formazione conta la presenza di calciatori come Del Prato, Balogh, Paz e Thauvin. Ne approfitta cattivo come il Grinch a Natale il fanta manager di Real Catanzaro forte dei propri 5 goal e della vetta appena raggiunta nel proprio girone dopo una lunga rincorsa.

Nelle ultime giornate i Temibili ci avevano riportato a quando eravamo piccoli e cadevamo con la bici. Al rientro prendevamo pure il resto da nostro padre. Le ferite però prima o poi si rimarginano e cosi dopo diverse cadute consecutive riecco una vittoria salutare per i Temibili. A farne le spese Lo Re che pre match vantava un distacco di tre punti sui propri avversari oggi annullato. La sconfitta costa anche il quarto posto, adesso condiviso da tre formazioni, perso per la differenza punteggio. Ago della bilancia la scelta della prima punta, Thuram per i Temibili porta 15.5 punti mentre Pohjanpalo per Lo Re soli 5 punti.

Chiudiamo girone e riassuntone con l’importantissima vittoria di Pescara Manzia ai danni di Brighella Fc. Un 5-3 valorizzato dalle piccole ma basilari differenze di punteggio singole del calciatori. Esempio lampante per Pescara Manzia gli 8 di Bastoni, Bellanova ed Asllani. Dall’altra sponda invece sono risultati poco risolutivi i 6 di Barella e McTominay ed il 5 di Kvara capace di mangiarsi goal come le migliori partite a calcetto tra amici con la media di 25 kg in piu a calciatore.

Probabilmente il girone più equilibrato se consideriamo i distacchi in classifica delle diverse squadre. La vivono un po’ meglio Real Catanzaro e Anonymous rispettivamente con 20 e 19 punti ma non tanto da farli stare tranquilli. La lotta alla zona qualificazione è difatti molto serrata. La sesta in classifica si trova a 6 punti dal primo posto. Ben tre squadre sono appaiate al quarto posto con 14 punti e si trovano altre 2 inseguitrici a soli 2 punti di distacco. La penultima è a 5 punti dalla qualificazione. Gli scontri diretti anche qui inizieranno a pesare enormemente a mano mano che le giornate inizieranno a diminuire

Real Catanzaro 20 pt

Anonymous 19 pt

Triade 16 pt

Tokinen 14 pt

Lo Re 14 pt

Temibili 14 pt

Pescara Manzia 12 pt

Brighella Fc 12 pt

I Diavoli 9 pt

Cicala Fc 7 pt