Close

Riassuntone 18 giornata Soccerland

Riassuntone 18 giornata Soccerland

Siamo giunti all’ultima giornata del gruppo eliminatorio e come preventivato diverse sorprese hanno caratterizzato la griglia play off. Porgiamo ovviamente i nostri complimenti a tutte le qualificate, alla fase finale Soccerland, ma nello stesso tempo ringraziamo tutti gli eliminati per aver reso possibile questo entusiasmante percorso. Ci sono squadre che hanno dato battaglia fino all’ultimo istante guadagnandosi a pieno merito i nostri complimenti.

Di seguito il resoconto delle partite decisive per i passaggi del turno e per la rispettiva vittoria dei gironi

Girone A

Punto Snai Pontepiccolo, già qualificata, aveva l’arduo compito di rincorrere il primato in classifica. Difficile da ottenere considerando l’unica possibilità di dover sia vincere che sperare nella sconfitta della battistrada. La prima cosa gli riesce vincendo di prepotenza il derby dei centri scommesse sull’ormai eliminato Coffee Bet. Un perentorio 4-1 che gli garantiva anche una buona dose di punti utili per la sommatoria che a conti fatti la vede come la migliore del gruppo A. Speranze che tuttavia vengono spazzate giusto il tempo di guardare le formazioni pre match. Fc Birrareal difatti, la sfidante della capolista Quartiere Cavita, imposta la formazione visibile ed ispira subito la mossa mariuola dei propri avversari. Formazione titolare copiata per intero che nemmeno io quando al geometra rimarcavo sulla finestra le piantine delle case al compito di tecnologia delle costruzioni. E non è tutto perché quei pochi cambi effettuati solo dal settimo cambio della panchina in poi gli permettono anche di sfiorare la vittoria che sarebbe valsa la ciliegina sul retto dopo un cammino da prima della classe. Passa come quarta in classifica Caseificio Buonaparte, stesso risultato della scorsa stagione che gli valse poi la vittoria del titolo di campione in carica Soccerland. Lo fa con un pareggio che paradossalmente la poteva mettere in difficoltà in caso di uno specifico risultato nel match di cartello del girone. Risultato che invece non solo non arriva ma che abbassa la libido qualificazione già nella partita di anticipo. La sfida diretta tra Team Gaucho ed Edicola Leuzzi si apre infatti con la doppietta di Retegui per i primi nominati. Le speranze per gli edicolanti di Pontepiccolo restavano ancorate alle diverse scelte in attacco subito tenute a bada dal 5 di Lookman e dal 5.5 di Leao. Dulcis in fundo il rigore fallito da Pinamonti dal sapore di una fantalata ala storta nel sonno. Passa il turno cosi in scioltezza Team Gaucho che si ritrova nell’ultima e decisiva partita ad aver di fronte la scena del film di Aldo Giovanni e Giacomo dove Giovanni sfida a calcio all’autogrill un bambino piccolo e lo umilia sotto i suoi colpi.

La classifica finale recita:

Quartiere Cavita 35 pt Vincente gruppo A

Punto Snai Pontepiccolo 34 pt qualificata play off

Team Gaucho 33 pt qualificata play off

Caseificio Buonaparte 30 pt qualificata play off

Edicola Leuzzi 28 pt eliminata

 

Girone B

Anche nel gruppo B ci aspettavamo diverse battaglie sia per il primato che per la lotta play off. Ultimo turno che ha essenzialmente rispettato l’ordine di classifica della precedente giornata ma certamente con dei colpi a sorpresa niente male. La capolista LittleBridge Cz mantiene il primato dopo un pareggio che la poteva mettere però nei guai. La garanzia per mantenere il primato gliel’avrebbe data solamente una vittoria in virtù di una sommatoria punti abbondantemente al di sotto dei propri inseguitori. Nello specifico Arrumbaiaia si trovava di fronte ad un match difficilissimo perché Aston Birra, sfidante di giornata, lottava per mantenere il quarto posto utile al passaggio del turno. C’è da dire che quest’ultimi hanno combattuto con i denti andando a segno con ben 4 marcature coadiuvate da prestigiosi 4,5 pt di bonus difesa e capitano. Tanto poteva bastare per conferire pieno valore al pareggio ottenuto. Pareggio per l’appunto perché Arrumbaiaia rispondeva colpo su colpo portando altrettante marcature condite però da numerosi rimpianti. Il tabellino infatti si ferma sul punteggio di 89.5 a solo mezzo punto dalla quinta marcatura che sarebbe valsa il meritato primo posto. Ma se fin qui, al netto dei rimpianti, abbiamo parlato di squadre comunque qualificate la partita tra Am Store e Ccu ccu esta esta prende diversi connotati. Quest’ultimi potevano sperare solamente in caso di vittoria e ci sembra quasi paradossale dire che l’hanno sfiorata pur raccontando in realtà una sconfitta. Am Store infatti nonostante fuori dai giochi da un bel po’ si prende la soddisfazione di chiudere in bellezza il suo raggruppamento relegando in contemporanea i propri sfidanti al quinto posto finale. Dicevamo per l’appunto della sconfitta di Ccu ccu esta esta che clamorosamente si è manifestata per episodi ai limiti dell’accettazione. 71.5 a mezzo punto dal secondo goal, cambio di un difensore con annesso sostituto che con il 5.5 gli fa perdere il bonus difesa anche questa volta per solo mezzo punto. I propri avversari, senza aver messo la formazione, si vedono sostituire lo schierato Kvara con un calciatore che posta nello stesso tempo un titolare di ruolo. Cosi spiegato sembra il gioco delle tre carte ma lo racchiudiamo in breve dicendo che entra Frattesi 10.5.

Classifica finale

LittleBridge Cz 32 pt Vincente gruppo B

Arrumbaiaia 30 pt qualificata play off

Aquile 27 pt qualificata play off

Aston Birra 25 pt qualificata play off

Ccu ccu esta esta 23 pt eliminata

Girone C

In questo girone era quasi tutto segnato, quasi perché Uc 1973 (dopo una prestigiosa rincorsa) e Junior SA si giocavano l’ultimo posto utile al passaggio del turno. E lo facevano con il più classico scontro diretto dell’ultima giornata. Tutte le altre posizioni restavano infatti consolidate in virtù delle vittorie maturate delle prime tre in classifica Cosi Italian Home, Il Pescatore e Peaky Blinders. Tutta l’attenzione la prende per cui il match nominato poco fa. Uc 1973 si presentava alla sfida decisiva forte di una rincorsa lunga ed entusiasmante che l’aveva portato ad aver 2 risultati su 3 per passare il turno. Il tutto accompagnato da quest’ultima giornata con ben 3 marcature forti anche di intuizioni da top fantamanager come quella di Zambo Anguissa 10 da mediano contro la Juventus. Tutti gli ingredienti insomma per poter brindare di gusto. Cosa che purtroppo per lui non avviene, Junior SA infatti dopo aver recriminato durante la stagione numerosi risultati sfortunati si rifaceva con strabilianti interessi. 4 marcature, già abbondantemente maturate prima dei posticipi, lo portavano a mandare un messaggio in redazione di domenica sera: A meno di clamorosi autogoal l’ho vinta. Forse il suo storico lo poteva davvero far tremare, in attesa di N. Caviglia e Miretti, ma alla fine arriva la vittoria con sorpasso e passaggio del turno.

Classifica finale

Cosi Italian home 39 pt Vincente gruppo C

Il Pescatore 33 pt qualificata play off

Peaky Blinders 31 pt qualificata play off

Junior SA 27 pt qualificata play off

Uc 1973 25 pt eliminata

Girone D

Lo scorso riassuntone l’avevamo chiuso con la consapevolezza che questo gruppo poteva ancora regalarci degli insospettabili capovolgimenti di fronte, ma uno di questi supera di gran lunga la nostra fantasia. Iniziamo però con il match di giornata, quello valido per il primo posto nel girone, tra Tokiken e Real Catanzaro. Un 2-2 che porta bene ai padroni di casa lasciando l’amaro in bocca ai propri avversari. Questa volta il mezzo punto non rovina la festa alla capolista che si trova in tabellino un 72 giusto giusto ma non scontato. Prende forma infatti nonostante l’unico marcatore in formazione e l’entrata di Zortea 4.5 (5 con ammonizione) il tutto condito con un bonus difesa raggiunto con precisione chirurgica. A nulla sono valse le cannucce di Real Catanzaro che dopo aver custodito il primato per buona parte di stagione chiude il gruppo con un onorevole secondo posto. Preparate i pop corn, prima sfida decisiva per il quarto e ultimo posto utile al raggiungimento dei play off tra Lo Re e Cicala Fc. Ai padroni di casa bastava la vittoria per ottenere il pass. Dalla sua si trovava il 14 di Retegui e la marcatura di Pulisic, tutto per presagire un buon numero di goal. Ne mette però a segno solamente 2 in virtù del malus capitano, con tante altre scelte sarebbe stato a bonus, e per l’entrata dalla panchina di Scalvini con 5 nonostante la vittoria della sua Atalanta. Morale della favola solo 1.5 punti dal terzo goal. Ma se pensate sia finita qui vi sbagliate di grosso, Cicala Fc si presentava con la formazione tipo condita di calciatori a sorpresa che nemmeno quando ho ricevuto da bambino il sega master system 2 camuffato nello scatolo delle scarpe bicap. Ed è per questo che nonostante nessun bonus difesa e capitano che l’entrata di Sabelli, dalla panchina con 6, gli regala il 72 preciso e una serie di nomine al calendario dei propri avversari. Tutto questo e altro ancora ci porta piano piano verso il racconto finale, Brighella Fc a questo punto era a scalare il favorito ad occupare la quarta casella in caso di vittoria. I tre punti gli avrebbero infatti regalato il matematico passaggio del turno. Cosa che però non avviene perché nonostante le 3 marcature a segno doveva lasciare l’intera posta in palio ai Diavoli che con 4 marcature altro non potevano fare che mandare all’inferno i propri sfidanti. Ed eccoci giunti al termine, Lo Re e Brighella lasciavano cosi spazio alle pochissime e residue possibilità dei Temibili di ottenere il pass. Ridotte al lumicino prima di questo turno proprio perché da settimi in classifica potevano sperare solo in numerosi incastri quasi paragonabili a far risolvere il cubo di rubik a mio nipote di 1 anno e mezzo. Ultimo incontro del girone Temibili vs Pescara Manzia ( quarta e con due risultati su tre). Nonostante la posizione di forza Pescara Manzia decideva di schierare qualche sorpresa come Zappa(4.5) Sohm e Paredes (non sceso in campo). Quest’ultimo in realtà dava una spinta in più perché sostituito da Adli 9. Non saranno cosi proficui però gli altri cambi perché Dybala, per esempio, lascerà spazio a Piccoli 5. Tutto questo per ottenere una sola marcatura. Occasione dunque insperata, ma ghiotta, per I Temibili che clamorosamente si trovano a fare i conti con un possibile passaggio del turno. Le speranze diventano realtà quando la vittoria di giornata, arrivata per 2-1. Si somma agli eventi precedenti regalando una incredibile qualificazione

Tokinen 31 pt Vincente del gruppo D

Real Catanzaro 30 pt qualificata play off

Anonymous 28 pt qualificata play off

Temibili 26 pt qualificata play off

Pescara Manzia 25 pt eliminata

 

A breve arriveranno le informazioni per il primo turno play off