Close

Riassuntone 15 giornata

Riassuntone 15 giornata

Siamo giunti alla quindicesima giornata del fantacalcio Soccerland, dedicato alla città di Catanzaro, macchiata inesorabilmente dal rigore fallito da Lukaku in casa contro il Venezia. Tre sole giornate al termine delle qualificazioni ai play off con già le prime squadre a staccare il pass. Altre impegnate a consolidare il posto e ad invertire la posizione con quelle subito prima. Vi annunciamo sorprese anche di squadre che senza aver messo la formazione hanno ottenuto il punteggio massimo.

Preghiamo però tutte le squadre, anche quelle scoraggiate dalla propria classifica, di inserire la formazione per mantenere corretto il proseguo del campionato.

Finisce l’anno ma non la rincorsa al Campione Soccerland 2025

Girone A

Punto Snai aveva la ghiottissima occasione di conquistare il secondo posto in classifica, resta però quinto in un girone in cui 5 squadre si giocano la qualificazione nel range di tre punti. Una delle compagini di Pontepiccolo impatta contro la ritrovata Fc Birrareal in uno scontro dove entrambe possono ritenersi allo stesso modo soddisfatte ed insoddisfatte. PSP infatti raggiunge 66 giusto giusto nonostante il rigore fallito da Lukaku e il malus capitano. Stesso punteggio per FCB ma con la sola aggravante del malus capitano. Entrambe hanno sperato invano in un mezzo punto in meno del proprio avversario. A braccetto come le gemelle Kessler ritroviamo Team Gaucho e Caseificio Buonaparte, finisce in parità la loro sfida (2-2) che gli consente di mantenere la zona qualificazione. Chi può recriminare però è la squadra in trasferta, il suo punteggio si ferma a 77.5 a solo mezzo voto dalla vittoria. Poteva concedergliela il 6 di Orsolini entrato troppo tardi però per prendere voto, non lo fa invece il 5.5 del subentrante Man. Risultato che avrebbe potuto innescare una serie di rivoluzioni nello scacchiere del gruppo A, un motivo in più per stappare il miglior champagne per TG. Perde clamorosamente l’ex capoclassifica Edicola Leuzzi e lo fa contro Fantomatico che per l’appunto non aveva schierato formazione. Ma quando la Dea del calcio decide tutto è possibile, il goal fallito da Lukaku blocca EL a 2 realizzazioni. I subentranti Mancini 6.6, Paz 6.5 e Lucca 10 regalano una vittoria incredibile a Fantomatico cosa che clamorosamente potrebbe rinvigorirlo in zona play off. Non fa sconti invece la nuova capolista Quartiere Cavita che va a conquistare l’intera posta in palio sul campo di Beverly Inps con il più classico dei risultati. Lo fa nonostante il rigore fallito da Lukaku ma grazie ai bonus dei calciatori dell’Inter e al +3 di modificatore difesa. Chiude il gruppo la vittoria di corto muso di Cofee Bet Team ai danni di Team As Turbo, anche questa vittoria viziata dall’evidente mancanza di formazione. Bastano però i vecchi messi in campo nelle passate giornate per fare l’unico e basilare goal. Cosa che non riesce a TAT per via del solito rigore fallito da Lukaku.

Girone B

Iniziamo a raccontare il girone B con una sconfitta difficile da pronosticare pre match. Perde infatti Aquila Reale Bis contro (l’ex) cenerentola del girone. Sconfitta che non condanna definitivamente la squadra alla lotta play off ma la complica di molto trovandosi ora a 5 punti di distacco a tre giornate dal termine. Colpo in trasferta dunque per Am Store arrivata nonostante un malus fuori ruolo del difensore centrale. Mantiene la vetta Arrumbaiaia nonostante un rocambolesco pareggio per 3-3 contro i Fratelli Scarsenal. Quest’ultimi avrebbero meritato anche la vittoria in virtù del punteggio finale, i loro 81 punti infatti fanno dividere la posta in palio nonostante i 78 precisi precisi dei propri avversari raggiunti solo grazie al bonus +3 di difesa. Chi finisce in ultima posizione è invece Lemme Bianco LB molto sfortunato per l’espulsione dubbia di Pobega. Mette la freccia Aston Birra che per la prima volta dopo 15 giornate conquista un momentaneo quarto posto valevole per il passaggio del turno. Qualcosa di inimmaginabile se andassimo a ritroso di qualche giornata e vedremmo la squadra nei bassifondi del girone. Dimostrazione che la formazione va sempre data anche quando ci si trova in cattive acque perché qualche risultato consecutivo può dar vita a grandi sorprese. Non si fanno male LittleBridge e Ccu ccu esta esta che dividono i punti ma non i rimpianti. Se per la squadra di casa il pareggio risulta un punticino in più nella lotta alla qualificazione per i propri sfidanti resta l’amaro in bocca. Il rigore fallito da Lukaku costa carissimo a quest’ultimi che in caso di vittoria avrebbero scavalcato ben 3 compagini con la zona qualificazione in tasca. Resta invece un sesto posto, a 21 punti, sia pur ad un solo punto dai play off. Gli stessi punti, 21, li raggiunge Pontegrande ma il suo stato d’animo sarà sicuramente migliore. Ovviamente perché derivano da una vittoria e per di più fatta ai danni della terza della classe, Aquile, fermatasi clamorosamente a 71.5 e a solo mezzo punto del pareggio. Non lo ottiene per il malus capitano -0.5.

Girone C

Apriamo il girone C con la vittoria di Junior SA sul campo degli Amici di Rosario. Una vittoria dal peso specifico enorme perché vale per la prima volta il raggiungimento del quarto posto in classifica. Un po di paura gliel’aveva data sia il 70 del proprio avversario (a soli 2 punti dal pareggio) che l’entrata dalla panchina del sostituto di Orsolini. L’ordine di schieramento della panchina gli fa entrare infatti un giocatore difensivo, solitamente più propensi al voto basso, che con un 6 gli garantisce i punti per il goal in più. Nonostante la chiara formazione non schierata da UsBluff 22 non riesce la vittoria a PepTeam Fc. Il pareggio risulta una vera mannaia per il morale del fanta manager. Uno perché la vittoria lo poteva portare a 5 punti dalla qualificazione e due perché non arriva per solo mezzo punto, avrà fatto malissimo il 4.5 di Lukumi macchiato peraltro da un cartellino giallo. Il big match di giornata vede trionfare Il Pescatore sul campo della capolista Così Italian Home. Partita rocambolesca considerando il punteggio di 77.5 a 78.5. Di nuovo mezzo punto colpevole di aver influito sul risultato finale, nemmeno a dirlo ennesimo rigore fallito da Lukaku. Sorride ugualmente però il fantamanager di CIH perché è la prima squadra ad ottenere la matematica qualificazione alla fase finale. Altra partita ed altro risultato incredibile nel derby di Catanzaro. I 3 punti li ottiene Uc 1973 grazie al 78.5 ratificato grazie al goal di N. Paz anche lui colpevole di aver fallito un rigore ma anche abile di aver segnato su azione ristabilendo il voto in positivo. Si ferma a 76.5 Catanzaro complice il 5.5 di Kvara e perde una grossa opportunità per mantenere il quarto posto in classifica. Vince la vice capolista Peaky Blinders ma anche questa volta i propri avversari, Iv4nFc, avranno molto di cui recriminare. PB fanno il loro mettendo a referto 3 goal, cosa che avrebbero fatto anche i propri sfidanti se Lukaku non avesse fallito il rigore e se anche uno solo degli altri giocatori in formazione avesse preso un mezzo punto in più. Il solito mezzo punto di giornata che lo blocca a 77.5 con grossi rimpianti.

Girone D

Inauguriamo il girone D con l’ennesima vittoria della capolista Real Catanzaro ai danni dei Temibili. Un 3-1 che lascia poco margine ai rimpianti dei Temibili anche loro vittime del rigore fallito da Lukaku. Non lo schiera invece RC e fa bene perché la scelta di Lautaro, anche capitano, gli darà quello stacco in più per il proprio 78.5. Sconfitta dolorosissima per i Temibili che gli costa l’uscita dalla zona play off. Un’altra squadra che approfitta del mancato schieramento di Lukaku, schierato invece dall’avversario, è Lo Re. I 3 goal conquistati grazie a vari bonus valgono una rinnovata speranza. I punti di distacco verso il quarto posto sono in questo momento solo 2, gli stessi che servono a Triade (squadra sconfitta) per entrare nella fase finale. Il regalo di fine anno, inaspettato ma gradito, lo fa Cicala Fc corsaro sul campo di Anonymous squadra di alta classifica del girone. Quest’ultimi si aggiungono alla lista dei Lukaku male e lasciano il passo alla cenerentola più amata del torneo. L’assist di Thauvin 7+1 vale il prezzo del biglietto. Nella prossima partita il mezzo punto poteva cambiare le sorti del girone ed invece I Diavoli possono mangiarsi le mani. I propri contendenti, Pescara Manzia, ottengono il 78 giusto giusto. Punteggio che permette a quest’ultimi di mantenere il terzo posto e di tenere a distanza proprio I Diavoli. Esaminando i voti notiamo subito il +3 del modificatore di difesa arrivato solo grazie al fatto di aver schierato un calciatore difensivo in più, rispetto ai 6 che servono, beneficiando del taglio del voto peggiore. Restano di sasso I Diavoli che sfiorano persino il 4 goal nonostante il rigore fallito di Lukaku. Chiudiamo girone, riassuntone e anno con la vittoria fondamentale di Tokinen ai danni di Brighella Fc. Vittoria per l’appunto considerevole perché consente ai padroni di casa di mantenere il secondo posto e di allungare il distacco verso le inseguitrici fuori la linea qualificazione. Sconfitta amara per Brighella causata dall’innominabile e dal malus capitano. Poteva bastare un capitano con un bonus anche di 0.5 per raccontare di un altro risultato. Ma guardando la classifica è ancora tutto molto aperto e i prossimi scontri diretti varranno il doppio

Auguriamo a tutti buon anno con qualche 0.5 in più ( e non con l’etilometro che vale già la multa giusta giusta)