Due sole giornate al termine dei gironi eliminatori del fantacalcio Soccerland, dedicato alla città di Catanzaro, e come avevamo preannunciato estrema bagarre per conquistare gli ultimi posti disponibili per i play off. Con squadre che in 2 giornate sono passate dal primo posto a ritrovarsi fuori dalla qualificazione attendiamo due turni di fuoco in cui diversi scontri diretti alimenteranno l’attesa.
Girone A
Edicola Leuzzi passa dal paradiso al baratro in due sole giornate, dal primato al quinto posto nel girone probabilmente più infuocato del momento. La sfida con Cofee Bet Team non si preannunciava tra le più favorevoli in quanto la stessa si giocava le ultime residue speranze di restare appesa al gruppo qualificazione. Un punto per uno che serve veramente a poco ma che è lo specchio di due formazioni con nessun marcatore. Chi sorride, pur con un solo goal e nessun bonus, è invece Caseificio Buonaparte. Il campione in carica sfrutta le zero marcature di Beverly Inps clamorosamente fermo a 65.5 a mezzo voto dal pareggio, un mezzo voto su cui pesa il malus capitano. Tre punti d’oro dunque per il Caseificio che oltre a Buonaparte ci azzardiamo a dire che ha anche Buonasorte. Altra fondamentale vittoria, e quarto posto agguantato, per Punto Snai Pontepiccolo che conquista il campo di Team As Turbo per 2-1. Anche questa volta nessun marcatore, per entrambe le squadre, ma un paio di 7 e l’assist di Lukaku fanno fare jackpost al centro scommesse di Pontepiccolo. Altra partita ed altra vittoria che pesa come un macigno. Paradossalmente però in questa occasione ad aver la meglio non sarà la squadra con il marcatore dalla sua. Si ferma ad un solo goal difatti Fc Birrareal che pure si era resta protagonista con la scelta di Yildiz tra i titolari, poco però per scalfire i propri avversari poiché nella propria formazione fioccavano numerose assenze non degnamente sostituite. Fa festa Team Gaucho grazie ai giocatori del Napoli e al calendario che gli ritorna con gli interessi la formazione non schierata da parte di propri avversari. Chiudiamo il girone con l’ennesima partita non adatta ai deboli di cuore. Vittoria, senza marcatori, della capolista Quartiere Cavita in scia delle precedenti partite. Osa di più con la Dea bendata perché ottiene il massimo del risultato con 72.5. Di contro Fantomatico si ferma a 70 nonostante la marcatura di Z. Anguissa
La classifica delle prime 5 posizioni recita:
Quartiere Cavita 31 pt
Team Gaucho 29 pt
Caseificio Buonaparte 29 pt
Punto Snai Pontepiccolo 28 pt
Edicola Leuzzi 28 pt
Segnaliamo due sfide del prossimo turno probabilmente decisive per la classifica finale
Il derby Punto Snai Pontepiccolo – Edicola Leuzzi
Il match di alta quota per il primato Quartiere Cavita – Caseificio Buonaparte
Girone B
Se il girone A vede 5 squadre lottare con il coltello tra i denti il B non è da meno, la differenza sta nel fatto che qui le due battistrada sembrano avere il pass in mano ma poi addirittura anche la settima classificata può entrare nella fase finale. Anche qui iniziamo con una vittoria di corto muso che favorisce la squadra messa meglio in classifica. Il fanalino LemmeBianco LB fa poco per impensierire Aquile, zero bonus e il malus capitano si unisco a voti bassi e danno risultato zero goal. Non fa altro che ringraziare e tenere il terzo posto ben caldo Aquile forte dell’unico goal raggiunto grazie alla linea difensiva con diversi buoni voti in casa Napoli. Finisce in parità il big match tra le due capoliste Arrumbaiaia e LittleBridge Cz anche se la squadra di casa mantiene la vetta grazie ad un’abbondante sommatoria punti migliore. Fa quasi strano vedere finalmente una gara più spettacolare visto il 2-2 in campo. Pure qui la gara resta in bilico finendo 72-72.5 mantenendo l’adrenalina delle cannucce fino all’ultimo istante. La vittoria più importante del girone, senza essere smentiti, è quella che vede Aquila Reale Bis corsara sul difficilissimo campo di Pontegrande. Una sconfitta amara per i padroni di casa che potevano trovarsi tra i primi quattro ed invece sono sesti. Tutto un altro sapore invece per ARB perché nonostante il settimo posto attuale vengono rinvigoriti dalla possibilità di rientrare nella lotta play off, distante ora 3 punti, che in caso di qualsiasi altro risultato sarebbe stata praticamente impossibile. Ovviamente, considerando la linea degli altri incontri, non poteva avvenire se non al cardiopalma. 71.5-72.5 non ha bisogno di aggiungere altro. Am Store e Fratelli Scarsenal, entrambe fuori dai giochi qualificazione, dividono la posta in palio senza ferirsi l’un l’altro. Gara caratterizzata da diverse assenze con la croce di Kvara ormai destinato al Psg. Chiudiamo il girone con un altro bel pareggio questa volta determinante nella lotta play off. Regalano emozioni Aston Birra, attualmente quarto e ultimo dei qualidicati, e Ccu ccu esta esta (quinto). Il 2-2 è quasi specchio degli stessi protagonisti in campo. Qualcosa in più per CCEE che può recriminare la “fortuna” del proprio avversario per il 72.5 di poco oltre la soglia goal.
Come dicevamo in apertura le 2 apri pista sembrano avere il pass qualificazione in mano con una lotta play off che si estende però a più squadre rispetto al gruppo A.
Arrumbaiaia 28 pt
LittleBridge Cz 28 pt
Aquile 25 pt
Aston Birra 23 pt
Ccu ccu esta esta 22 pt
Pontegrande 21 pt
Aquila Reale Bis 20 pt
Incontri da segnalare per il prossimo turno
Aston Birra – Aquile
Ccu ccu esta esta – Arrumbaiaia
Girone C
Il girone C ha una regina incontrastata e due squadre con 4/5 di piedi nei play off. A seguire ben tre squadre (cinque per ciò che concerne la matematica) in lotta per un solo e ultimo posto qualificazione. Cosi Italian Home è la regina del gruppo, cosi come preannunciato, e lo dimostra ancora una volta battendo la sua diretta rivale al primato Peaky Blinders. Una vittoria per 2-1 per i padroni di casa che regala, salvo clamorosi risultati, il primo posto finale del girone eliminatorio. Una sconfitta tuttavia quasi indolore quella dei propri sfidanti che mantengono 6 punti sulla quinta a due giornate dal termine e con una miglior differenza sommatoria punti. Un po’ a sorpresa, ma di sicuro meritatamente visto il risultato in campo, fa gioia Peppe Team ai danni di Catanzaro, quest’ultima paga la scarsa vena realizzativa del proprio 11 e scala al sesto posto a 3 punti dalla qualificazione. Sotto di lei Pep Team che accende però una piccola speranza collegata se non altro alla matematica. La stessa cosa potremmo dirla di Iv4n Fc capace di ottimizzare al massimo l’unico goal per averla vinta sugli Amici di Rosario. Una vittoria basilare che la mantiene viva al pari di Pep Team alla ricerca di una miracolosa qualificazione. Nonostante l’accensione di mille cannucce non riesce il colpaccio a Junior SA che imbatte contro in fanalino di coda UsBluff22 ed evita il colpo dell’allungo nella zona che conta. UsBluff22 riesce ad ottenere il pareggio nonostante l’assenza nel proprio 11 di due attaccanti titolari, la giostra del cambio modulo gli ha permesso infatti di non prendere malus e di ottenere anzi un risultato più favorevole dei propri avversari. Chi approfitta subito della situazione è Uc 1973 capace di regalare più emozioni del goal di Mammì per la prima serie A. Ma andiamo con ordine, per prima cosa ottiene tre punti d’oro sul campo della terza in classifica Il Pescatore. Scavalca in classifica Catanzaro e si mette ad un solo punto dal quarto posto qualificazione. Il proprio avversario fa 71.5 a solo mezzo punto dal pareggio. Ma il meglio deve ancora venire, vince con un colpo da professionista. Non gli gioca Dimarco e gli entra Ciurria 9.5 che non solo gli da linfa nel punteggio base ma gli permette di ottenere il +3 modificatore di difesa, a conti fatti 5.5 che in alternativa gli sarebbero valsi un catastrofico 71.5, big chapeaux.
Ecco la classifica con le squadra ancora in lotta
Cosi Italian home 33 pt
Peaky Blinders 28 pt
Il Pescatore 27 pt
Junior SA 23 pt
Uc 1973 22 pt
Catanzaro 20 pt
Iv4n Fc 18 pt
Pep Team Fc 18 pt
Prossimo turno ricco di scontri importanti, tra gli altri
Il Pescatore – Peaky Blinders
Catanzaro – Junior SA
Uc 1973 – Pep Team Fc
Girone D
Anche in questo girone la lotta per gli ultimi posti qualificazione è veramente serrata. Ottiene matematicamente il pass Real Catanzaro ed è vicinissima Tokinen. Le altre in un modo o nell’altro si daranno battaglia fino all’ultima giornata. Chi esce momentaneamente dalla qualificazione è Anonymous che si trovava in ogni caso un colosso, secondo in classifica, Tokinen sulla propria strada. Un 2-2 giusto visto i valori in campo, 72.5 – 73.5, che vede Tokinen individuare il 10.5 di Zortea a Milano, quanto basta per pagare il prezzo del biglietto. Altro 2-2 lo regala la sfida agrodolce tra Lo Re e Diavoli, entrambi infatti restano fuori dalle zone che contano ma mantengono una fiammella di speranza per rientrare. Anche qui risultato praticamente simile che lascia poco spazio alle recriminazioni. Chi può recriminare, e non poco, è invece Brighella Fc anche se le colpe le deve essenzialmente a lui stesso. Se al proprio sfidante, la capolista Real Catanzaro, il punto risuona accettabile come il brodino di notte con il raffreddore per l’arcigno difensore giallorosso la posta in palio non basta. Brighella si ferma infatti a 71 ad un solo punto dalla vittoria e lo fa con Ismajli 4.5 sul groppone. Una vittoria lo avrebbe portato ad un solo punto dai play off. C’è chi invece quel mezzo punto in più lo ottiene, per l’esattezza 72.5, e può tirare davvero un grosso respiro di sollievo. Parliamo dei Temibili capaci in un colpo solo di distaccare Triade, propri sfidanti di giornata, e di riaffacciarsi con l’agognato quarto posto in mano. Tre punti di platino da attribuire essenzialmente a Lukaku che con il suo 7+1 risulta decisivo anche nel bonus capitano. Chiudiamo girone e riassuntone con l’importantissima vittoria di Pescara Manzia sul campo di Cicala Fc. Un risultato che cementifica la posizione tra le migliori del gruppo che arriva grazie all’unicità dell’intuizione di Saelemaekers tra i titolari. Un azzardo che gli è valso il 9.5 del proprio giocatore e dei punti necessari per portare a casa il match.
La classifica del girone vede addirittura ancora 9 squadre in gioco per il passaggio del turno.
Real Catanzaro 29 pt
Tokinen 27 pt
Pescara Manzia 25 pt
Temibili 23 pt
Anonymous 22 pt
Lo Re 20 pt
Brighella Fc 20 pt
Triade 19 pt
Diavoli 18 pt
Inutile dire che la prossima giornata sarà la sagra degli scontri diretti dove ogni risultato varrà triplo
Real Catanzaro – Anonymous
I Diavoli – Temibili
Pescara Manzia – Lo Re
Triade – Brigjella Fc